Dott. Renato Martinelli
Medico Chirurgo, Fisiatra e Osteopata
Curriculum Vitae
Dottor Renato Martinelli
Nato a Bergamo il 4.01.1957
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
C.F.: MRTRNT57A04A794O
Medico Chirurgo, Fisiatra e Osteopata
Curriculum Vitae
Dottor Renato Martinelli
Nato a Bergamo il 4.01.1957
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
C.F.: MRTRNT57A04A794O
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 25/10/1985 presso l’Università degli Studi di Milano con voti 110/110.
Tesi di Laurea sperimentale dal titolo: “Emozioni e patologia organica: progetto per un metodo di studio”. Relatore Chiar.mo Prof. G.C. Maggi; Correlatore Chiar.mo Dottor F. Piscitello.
Abilitazione all’esercizio della professione medica nella sessione di novembre 1985 presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita in data 15/07/1988 presso l’Università degli Studi di Milano.
The European Board of Physical Medicine and Rehabilitation (Riconoscimento della Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione per la Comunità Europea) conseguito con esame a Roma in data 01/10/1996 [Certificate n°1273].
Diploma in Medicina Manuale Osteopatica conseguito in data 22/06/2002 presso l’Università di Medicina Paris Nord – Bobigny.
Percorso Quadriennale [dal 2003 al 2006] di perfezionamento in Osteopatia e in Medicina Manuale Funzionale con l’AIMM [Associazione Italiana di Medicina Manuale] diretta dal Dottor Marco Forte in Asti.
Iscrizione al Registro dei medici osteopati dell’Ordine dei Medici di Milano al n. 5 in data 4 novembre 2010.
Riconoscimento del titolo di Diploma Europeo in Medicina Osteopatica da parte dell’EROP, European Register for Osteopathic Physicians in data 01/09/2011.
Allievo interno durante gli anni accademici 1981/1982 presso la cattedra di Patologia Speciale Medica dell’università degli Studi di Milano diretta dal Prof. G. Folli, Ospedale Bassini.
Allievo interno durante gli anni accademici 1982-84 presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo diretto dal Prof. G.C. Maggi.
Attività di Medicina di Base e di Guardia medica dal 1985 al 1990 presso ASL 27 di Bergamo.
Medico volontario e ricercatore dal novembre 1985 al giugno 1990 presso il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo diretto fino al 1987 dal Dr. Di Pilato ed in seguito dal Dr. F. Combi.
Negli anni di permanenza lavorativa all’ospedale Bassini collaborazione con colleghi otorinolaringoiatri e neurologi per:
– Studio su patologie otoneurologiche riguardanti l’equilibrio
– Valutazione e trattamento delle patologie vestibolari periferiche e centrali
– Studio patologie neurologiche centrali e approfondimento degli aspetti prognostico riabilitativi
– Valutazione gravità e prognosi riabilitativa anche in relazione ai DRG
(Utilizzo scala F.I.M.)
Corso di apprendimento per elaborazione dati Utilizzo scala F.I.M effettuato presso l’ospedale S. Raffaele, docente e responsabile, Prof. Tesio)
Studio e ricerca sul trattamento delle patologie osteo articolari e miofasciali con Dr. F. Combi e la scuola di Medicina Manuale presso l’Ospedale Niguarda diretta dal Prof. Colombo (consociata all’omonima scuola francese diretta dal Prof. Maigne)
Diploma triennale in Medicina Manuale Osteopatica conseguito in data 22/06/2002 presso l’Università di Parigi Nord – Bobigny
Perfezionamento in Osteopatia e in “Medicina Manuale Funzionale” [2002-2006]
Corsi annuali teorico-pratici con finalità di completamento del percorso formativo in Medicina Manuale Funzionale e Osteopatia organizzati dalla Associazione Italiana di Medicina Manuale [AIMM] diretta dal Dottor Marco Forte.
Docenti
MD Theodor Kindermann (A)
MD Marco Forte (I)
Diploma in Medicina Osteopatica conseguito con EROP [European Register of Osteopathc Physicians] in data 11 settembre 2011.
L’EROP è una organizzazione “ombrello” per le associazioni osteopatiche mediche in Europa e ha definito gli standard per i medici osteopati in Europa. Inoltre regola e coordina la formazione in medicina osteopatica per i medici. Il concetto di formazione dell’EROP ha ottenuto anche il riconoscimento all’interno delle organizzazioni osteopatiche internazionali (OIA e WOHO). Al momento è l’unico standard accettato per i medici osteopatici in Europa.
Attività post-laurea di primo intervento e pronto soccorso sul territorio.
Attività ospedaliera in ambito medico internistico e fisiatrico-riabilitativo con esperienza di gestione e organizzazione dal 1991 per 10 anni presso l’ospedale Bassini (USSL 31) e poi presso il Presidio di Sesto S. Giovanni (Az. Ospedaliera di Vimercate), qui in qualità di Responsabile di Unità Operativa fino al 1.1.2008.
Elaborazione dei protocolli e delle procedure per la Qualità, l’Accreditamento e la Certificazione ISO 9002 per il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Co-fondatore e attuale segretario dell’Associazione Medici Osteopati Italiani [AMOI], Associazione “no profit” di medici “osteopati” la cui finalità è quella di valorizzare la figura e l’opera del medico praticante l’osteopatia mediante iniziative volte a migliorarne la preparazione e l’aggiornamento professionale, nonché tutelarne l’attività nell’ambito medico e non (www.amoi.it)