Dott. Renato Martinelli
Sede legale: Via F. Caracciolo 72, 20155 Milano
P.Iva: 06049630962
Codice Fiscale:
MRTRNT57A04A794O
Curriculum Vitae
Appuntamenti
Studio di Milano: via Pergolesi 24, 20124 Milano (MI)
Studio di Asti: via Cavour 24, 14 100 Asti (AT)
Telefono: (+39) 339 381 581 9
Trattamento dei dati
Note legali
Questo sito internet rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Autorizzazione Ordine dei Medici di Milano richiesta in data 19 marzo 2018
Cosa è la Scoliosi?
La scoliosi è una forma di dismorfismo, cioè una deformazione tridimensionale della colonna vertebrale caratterizzata da una complessa curvatura laterale (inclinazione) e di una rotazione che di solito è responsabile del gibbo (gobba) più evidente a livello dorsale.
Cosa è la sindrome del Tunnel Carpale?
La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia (sofferenza di un nervo) dovuta all’irritazione o alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio al polso attraverso il canale carpale. La sindrome del tunnel carpale può colpire chiunque.
Ernia del disco, Sciatica, Cruralgia: cosa sono?
Ernia significa fuoriuscita di un contenuto dal proprio naturale contenitore.
Nel caso dell’ernia del disco, il contenuto è il nucleo del disco intervertebrale, il contenitore è il cosiddetto anulus, ossia la parte esterna del disco intervertebrale (disco: il cuscinetto che si trova tra una vertebra e l’altra e che ne regola il movimento reciproco).
Osteopata: chi è, cosa fa e quando andarci
L’osteopata è l’operatore che utilizza l’osteopatia come strumento di diagnosi (funzionale) e terapia.
Che cos’è l’Osteopatia e cosa cura?
Secondo la definizione della “World Osteopathic Health Organization” l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento.
Che differenza c’è tra il Fisiatra e il Fisioterapista?
Molto spesso queste due parole vengono confuse e utilizzate in modo improprio.
Fisiatra e Fisioterapista sono due figure professionali che operano nell’ambito della Medicina della Riabilitazione, ma il loro ruolo è diverso.
Conoscerne la differenza sarà fondamentale per sapere a quale dei due è meglio rivolgersi.
Cosa è la Terapia Occupazionale?
La Terapia Occupazionale, definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa che utilizza delle tecniche di valutazione e di riabilitazione per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività.
Chi è il Fisioterapista?
Il Fisioterapista è un professionista della Sanità, che lavora sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita.
Valuta e tratta le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Chi è il Fisiatra e cosa fa
Il Fisiatra è un medico specializzato in Fisiatria o meglio, a seconda della sede universitaria, in Medicina Fisica e Riabilitazione, in Fisioterapia o ancora in Fisiatria. Il Fisiatra ha acquisito una particolare esperienza nel trattamento delle disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore.
Che cos’è la Fisiatria?
È una specialità medica, come l’ortopedia, la cardiologia, la neurologia… che si occupa della diagnosi e della cura di malattie che hanno potenzialmente bisogno di riabilitazione. Un tempo veniva chiamata genericamente “fisioterapia”.