Il metodo
Se il corpo funziona correttamente c’è armonia ed equilibrio
Il corpo umano si può considerare a tutti gli effetti come una macchina in cui ogni parte svolge la sua funzione, che in sinergia con le altre, permette all’organismo di essere in perfetto funzionamento ed equilibrio.
Ogni struttura del nostro organismo (muscolo, articolazione, osso, nervo, organo…) è avvolta in una specifica fascia che la rende indipendente dalle altre, mobile e allo stesso tempo stabile, e proprio in virtù di queste caratteristiche, interdipendente con le altre. L’insieme di tutte queste fasce è chiamato sistema fasciale.
Quando il sistema fasciale subisce una qualche forma di lesione o variazione della sua struttura (es. traumi, problemi vertebrali e articolari…), l’organismo perde di conseguenza anche equilibrio e armonia ed insorgono disfunzioni, dolori e problemi di varia entità.
Per recuperare la funzionalità compromessa, il Dott. Martinelli, attraverso l’uso di tecniche riabilitative, dell’osteopatia e soprattutto della Medicina Manuale Funzionale [FMF medicina Funzionale sec. Forte], ricerca le cause delle disabilità funzionali tramite la lettura del sistema fasciale, per garantire un riequilibrio della meccanica dell’organismo e la conseguente guarigione.
L’efficacia delle strategie terapeutiche del Dr. Martinelli è così alta, che porta in media a risultati risolutivi già dopo una o due sedute.
Perché l’importante non è l’eliminazione o la cura del sintomo, ma l’identificazione della causa e della sua soluzione, che spesso già da sola risolve il problema.